Arriva a gran voce il no alla violenza sulle donne anche dall’Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Gela. Il corpo docente e la dirigente scolastica prof.ssa Morello hanno puntato sull’importanza dell’educazione giovanile nel contrastare questo problema sociale; gli studenti, i veri protagonisti, hanno proposto diverse attività volte a sensibilizzare la delicata tematica.
Si sono susseguite rappresentazioni teatrali, monologhi, poesie, canti, balli e una serie di cartelloni realizzati sempre dagli studenti.
Tutte le attività hanno avuto come unico denominatore la percezione della violenza sulle donne nella comunità e come questa possa influire sulla vita quotidiana.
Particolare attenzione è stata rivolta alle ultime storie di cronaca, eventi che hanno portato gli studenti a essere più sensibili e attivi su questo tema.
Le diverse iniziative degli studenti si spera possano essere da monito sull’importanza dell’educazione giovanile nel combattere la violenza di genere.
La partecipazione attiva di tutto l’Istituto S. Quasimodo vuole rappresentare l’impegno per costruire un mondo in cui le donne possano vivere senza paura, in cui i loro diritti siano rispettati e in cui la parità di genere sia una realtà concreta e non solo un ideale.
0