L’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Gela ha una importante ed ambiziosa mission: “Imparare dal passato per proiettarsi nel futuro”, un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
I punti di forza sono senza dubbio la formazione internazionale del personale docente, la certificazione linguistica di inglese e francese per gli alunni, gli incontri-lettura con scrittori di fama nazionale, l’utilizzo di nuove ed efficaci metodologie didattiche, l’uso della piattaforma e-learning. Ed ancora il coding e la robotica educativa, i progetti di partenariato internazionali per gli alunni, lo studio dello strumento musicale sono alcuni degli ingredienti della “maieutica” dell’Istituto.
Lunedì 16 dicembre 2024 è stato possibile conoscerne l’offerta formativa presso il plesso centrale, in occasione della manifestazione “TECHNOLOGY DAY ” .
Durante la manifestazione, diventata ormai una tradizione, gli alunni hanno realizzato ed esposto i numerosi esperimenti scientifici. E’ stato possibile, inoltre, conoscere le attività laboratoriali di coding, di realtà aumentata e virtuale, l’utilizzo di svariati robot programmati dagli alunni ed osservare i pianeti nel laboratorio astronomico.
0